→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Marco Brasca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 632

Brano: [...]parte di un trasporto che aveva preceduto il mio e nel quale, di italiani, eravamo una quarantina.

Il primo contatto con la realtà di Gusen ci impaurì e ci disorientò. Per fortuna nostra trovammo tre o quattro connazionali che erano superstiti di un gruppo proveniente dalla Francia, dove i tedeschi avevano arrestato gli ex combattenti della guerra di Spagna e gli espatriati antifascisti in genere.

Tra questi ricordo Carlo Mattiussi, Diana, Marco Brasca e Fosco Focardi. La loro solidarietà e la loro esperienza della vita di Gusen fu per noi di grande aiuto per superare la crisi iniziale. Dopo il primo periodo di ambientamento, pur con tutte le cautele che la più rigorosa clandestinità richiedeva, furono Brasca e Focardi a mettermi in contatto con i più autorevoli personaggi della deportazione politica internazionale presente nel lager. Attraverso loro conobbi Rivada, l’esponente spagnolo del Comitato clandestino internazionale; il dottor Toni Goscinski, esponente polacco, e altri il cui nome ho dimenticato.

I tedeschi antinazisti non eran[...]

[...]menti per costituire un comitato, sullo schema di quelli di altre nazionalità, anche tra i deportati italiani che nel frattempo, con l’arrivo ininterrotto di sempre nuovi trasporti, erano diventati più numerosi nonostante le falcidie che fame ed epidemie creavano ogni giorno tra noi.

II Comitato italiano da me presieduto era composto da esponenti di vari partiti. Ricordo Emanuele Flora, don Paolo Liggeri (prima che fosse trasferito a Dachau), Marco Brasca e Andrea Lorenzetti che, purtroppo, morì pochi giorni dopo la liberazione.

Per prima cosa cercammo in tutti i modi di creare le condizioni per lo sviluppo di una certa solidarietà umana tra i nostri connazionali, tanto più importante in quel luogo di disperazione e di degradazione dove era necessario aiutare gli uomini a rimanere tali. Stavamo vicini, per quanto possibile, ai nuovi arrivati per informarli della vita nel lager, per consigliarli sul comportamento e indicare loro gli accorgimenti necessari per evitare i gravi pericoli che In ogni momento si potevano presentare a ciascuno.

[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marco Brasca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Carpi <---Andrea Lorenzetti <---Carlo Mattiussi <---Comitato italiano <---Emanuele Flora <---Francesco Albertini <---Franco Ferrante <---Joseph Naas <---Resistenza a Gusen <---S.S. <---Ventura Ferrazzuto <---antifascisti <---antinazisti <---italiani <---italiano <---sindacalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL